La Storia

Dall’anno scolastico 2020-2021 l’Istituto Comprensivo include le scuole del primo ciclo dei comuni di Andrano, Diso con le rispettive frazioni di Marittima e Castiglione e del comune di Spongano, comuni del basso Salento a circa 50 km dal capoluogo di provincia Lecce, riuniti nell'Unione dei Comuni. Dall'anno scolastico 2017/2018 all'anno scolastico 2019/2020 la scuola è stata in reggenza. Con la riorganizzazione a seguito del dimensionamento l'IC ha acquisito due classi a tempo pieno nella Scuola Primaria e un indirizzo musicale nella Secondaria di Primo grado di Spongano. Tutto ciò ha comportato un grande lavoro di riorganizzazione del servizio e di creazione di una identità comune e condivisa all'interno di tutta la comunità educante, obiettivo che si sta perseguendo dall'inizio dell'anno cercando di armonizzare le peculiarità delle diverse realtà e delle reciproche esperienze delle tre cittadine, per cercare di creare un'unica grande famiglia, quella del Comprensivo di Andrano.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.