Ricerca

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale

L'Istituto Comprensivo di Andrano è sede per il conseguimento delle certificazioni IDCERT

Utente LEIC8AP00X-psc

da Leic8ap00x-psc

0

ALFABETIZZAZIONE DIGITALE

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload
CIRC. N.193 CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE 543.46 KB23-02-2024 DownloadAnteprima
MODULO DI ACQUISTO CERTIFICAZIONE IDCERT DIGCOMP 347.01 KB23-02-2024 DownloadAnteprima
L’Istituto Comprensivo di Andrano è sede per il conseguimento delle certificazioni IDCERT
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è diventata un requisito fondamentale per l’accesso alla terza fascia ATA nel 2024

L’Istituto Comprensivo di Andrano, in qualità di IDCERT Competence Center, offre la possibilità di conseguire la CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE EDSC DIGCOMP 2.2 che certifica studenti, personale ATA e cittadini sulla base del quadro di riferimento europeo per le competenze digitali. EDSC DIGCOMP, unico schema di certificazione accreditato ISO/IEC 17024 con ACCREDIA in riferimento al framework europeo per le competenze digitali dei cittadini DIGCOMP 2.2. Tale certificazione è valida come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale per il bando ATA 2024 e il percorso non prevede bocciature: l’esame è strutturato infatti per fotografare in una certa data il livello di padronanza raggiunto per le singole aree di competenza, verificandone i miglioramenti a fronte di processi di apprendimento. La persona viene iscritta al registro nazionale Accredia e inserita nel futuro repertorio Nazionale ed Europeo, con emissione e invio del certificato in formato pdf e Open Badge.

Con la firma del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il settore scolastico in data 18 gennaio 2024, si è stabilito che l’inclusione e il mantenimento nelle liste di terza fascia per il personale ATA richiede il possesso del titolo obbligatorio Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale EDSC DIGCOMP 2.2. Tale criterio è applicabile ai profili di:

  • Assistente Amministrativo
  • Assistente Tecnico
  • Operatore Scolastico.

È importante chiarire che la certificazione, come da norma, non è legata a corsi specifici ma è un esame di valutazione basato sul framework europeo DigComp 2.2

Per acquistare la CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE viene allegata alla presente il modulo di iscrizione.

SOLO COLORO CHE HANNO ATTIVATO IDCERT DIGITAL COMPETENCE CON IL NOSTRO ISTITUTO IN DATA ANTECEDENTE AL 14 FEBBRAIO 2024 AVRANNO LA POSSIBILITA’ DI OTTENERE LA CERTFICAZIONE INTERNAZIONALE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE AL PREZZO VANTAGGIOSISSIMO DI € 79,00!

Sicuro di aver fatto cosa gradita, si porgono

Cordiali Saluti