Il nostro Istituto Scuola Capofila Regionale Multikulturalità

Data: 22/07/2022

SCUOLA CAPOFILA REGIONALE PROGETTO INTERNAZIONALE MULTIKULTURALITÀ A.S. 2022 2023

Gentilissimi,
con la presente si comunica che l’Istituto Comprensivo di Andrano è stato nominato Istituto capofila regionale del progetto internazionale MULTIKULTURALITÀ per l’anno scolastico 2022-2023.
Il coraggio e voglia di ricandidare la scuola che il sottoscritto dirige è legato all’esperienza positiva dell’anno scolastico precedente che ha visto la partecipazione al progetto di circa 100 studenti dell’Istituto Comprensivo di Ciserano (BG).
Per valutare la positività di un progetto occorre verificare l’indice di gradimento, di soddisfazione e i risvolti linguistici e civici che questo progetto ha prodotto e, consultati i docenti che hanno partecipato, i ragazzi e le famiglie coinvolte, potrebbe essere una bellissima esperienza e opportunità per la comunità scolastica del nostro Istituto.
Questa opportunità progettuale permetterà agli studenti di partecipare alle uscite didattiche che, dal prossimo anno scolastico, coinvolgeranno i luoghi di Malta, Taormina, San Marino e Las Palmas.
L’esperienza del sottoscritto è legata all’isola di Taormina ed è stata entusiasmante: studenti e docenti hanno partecipato ad attività formative finalizzate all’arricchimento linguistico, all’acquisizione di una certificazione anche CLIL (per i docenti) e hanno avuto la possibilità di formare gruppo con studenti e docenti provenienti da vari paesi.
I docenti formati potranno, quindi, spendere quanto appreso nelle classi con metodi acquisiti, in particolare con la metodologia HELEN DORON.
Il periodo storico che stiamo vivendo è importante, ma credo che il messaggio di essere coraggiosi dinanzi alle difficoltà per poterle superare e trasformarle in ricchezza, sia fondamentale per far crescere in tutti la consapevolezza e il senso di appartenenza al senso civico, didattico e formativo.
Possono essere visionati ai seguenti link materiali informativi e multimediali:
Il coinvolgimento delle amministrazioni locali, Istituzioni, Aziende, Enti Locali, Privati, è fondamentale per accrescere la rete e fare squadra destinata alla crescita dei nostri studenti tutti oltre che abbattere il costo di partecipazione per permettere a tanti studenti di vivere questa esperienza unica e indimenticabile specie in questo periodo.
Dal mese di Settembre verrà illustrato il programma dettagliato a tutti i genitori.